3° TAPPA MARATONA MARZIALE BRESCIA
730 ATLETI!!! LA BANDA SUONA COSI'
Trallalero là là! La banda suona così , tralallalero là là...trallalero là là!!!! Recitano così i versi di una famosa canzone brasialiana e non potrebbe esserci colonna sonora più azzeccata di questa per sottolineare l'atmosfera di festa, allegria, amicizia e successo di questo irripetibile e geniale circuito nazionale denominato Maratona Marziale italiana.

Un successo concretizzatosi a Brescia in occasione della terza tappa delle cinque in programma in tutta Italia. Magistrale l'organizzazzione del maestro Guarneri sia per quanto riguarda la serata introduttiva del sabato, il cui unico neo è stata forse l'eccessiva lunghezza, sia per quanto riguarda la gara vera e propria della domenica.
Organizzazione ed iniziativa questa di Marco che mi ha dato lo spunto per programmare il prossimo anno la MARATONA DEL BUDO un vero e proprio festival itinerante di arti marziali che terremo il sabato sera prima di ogni tappa della Maratona italiana per dare la possibilità agli intrepidi organizzatori di invitare i maestri della priopria regione e di quelle limitrofe a partecipare ad una serata dedicata interamente alle dimostrazioni marziali e per introdurli al mondo WTKA. Una bella iniziativa questa di Marco che mi ha convinto a trasformare la serata che avevamo gia in programma al palasport di Firenze del prossimo anno per proporla a tutti gli altri organizzatori nostrani quale evento ineludibile da incorporare alle tappe del circuito della Maratona marziale italiana.

Un modo intelligente per aprire nuovi spazi e far conoscere la nostra federazione a maestri altrimenti restii a parteciparvi e per allargare altresì la base dei partecipanti alla gara sfruttando le strutture sportive che comunque avremo a disposizione. Perchè non aprofittarne del resto è un ottima iniziativa e mi fa davvero piacere che nasca dal lavoro di Marco Guarneri . Wtka è, e deve essere sempre più una fucina di iniziative individuali, di desiderio di migliorarsi, di creare di organizzare sempre nuovi eventi di collaborazione tra le varie componenti federali che deve essere incoraggiata e stimolata ed io ho il grande piacere di farlo.
A Brescia ho visto una compagine di uomini e donne che rendono questa organizzazzione qualcosa di davvero speciale ed il sottoscritto estremamente orgoglioso di averla creata. Non esiste nessun'altra realtà federale come questa in tutta Italia e nel mondo. C'è un'energia, una passione, un senso di amicizia, solidarietà, e collaborazione sincero che mi rendono fiero di quello che siamo riusciti a creare in questi anni, delle persone che formano questo gruppo inossidabile che sta crescendo professionalmente e managerialmente e che è capace di assorbire nuove leve, nuovi amici con grande naturalezza mostrandogli un cammino da seguire fatto di sentimenti, passione, professionalità entusiasmo, correttezza, lealtà ed amicizia.

Il cammino da seguire è ancora lunghissimo dobbiamo migliorare davvero in tanti, tantissimi punti, dobbiamo ottimizzare e raccordare meglio i legami tra le varie componenti federali, far si che le nostre direttive siano recepite con più velocità e professionalità, rendere ancor più efficente il nostro operato facendo crescere i vari responsabili nazionali che debbono assumere un ruolo sempre più volto ad una maggior managerialità, serietà ed impegno professionale .
Quanto però ho avuto modo di vedere fa davvero ben sperare per il futuro, l'atmosfera che si respirava a Brescia aveva un sapore dolce. Un sapore di un grande successo che si sta profilando all'orizzonte se sapremo tenere i piedi per terra con umiltà e se sapremo sopratutto concentrarci più sulle tante cose che mancano ancora da fare e da migliorare, piuttosto che sulle tante cose positive. Complimenti ancora a Marco Guarneri una bellissima edizione la sua, oltre 700 presenze alla prima edizione della sua creatura si commentano da sole e pensare che per problemi legati alla disponibiità delle strutture siamo stati costretti a comprimere tre gare nell'arco di un mese!!!!!!! Una vera follia, altrimenti i risultati sarebbero stati ancora maggiori.

Il prossimo anno gli organizzatori, si premuniscano sin d'ora, dovranno assolutamente rispettare le date che gli indicheremo altrimenti ci vederemo costretti ad annullare la tappa di chi non sarà in grado di trovare la struttura sportiva nei termini fissati, non possiamo mortificare un tale successo con errori banali e creare un danno agli altri organizzatori.
Le date delle competizioni dovranno essere fissate ed assicurate sin d'ora per non correre il rischio di essere annullate. Dalla Segreteria nazionale, anche in considerazione del fatto che si aggiungeranno due tappe che andaranno a colmanre un vuoto importante con Napoli e Padova, il sud ed il nord est del paese.
La tappa di Montecatini poi si trasferirà a La Spezia per occupare capillarmente praticamente tutta l'ITALIA con la Liguria che farà da piattaforma per il nord ovest . A questo punto la MARATONA MARZIALE ITALIANA sarà davvero completa e rappresenterà un circuito futuristico che farà e che già sta facendo scuola in Italia e nel mondo.
Un circuito in grado di esprimere una media di 900!!!!!!!!! Atleti a gara, una cosa sinceramente pazzesca, una dimostrazione di forza ineguagliabile!
Ormai stiamo per diventare anche in Italia i primi della classe, il gioco inizia a farsi duro sul serio e avremo bisogno di una grande compattezza tra tutte le anime della WTKA, di una grande solidarietà, intelligenza, apertura mentale e generosità di tutti i suoi componenti per continuare a crescere. Il cammino intrapreso è quello giusto ed il successo che stiamo ottenendo tappa dopo tappa, inziativa dopo iniziativa, è la prova di questo grande fermento creativo, di questa meravigliosa compagine di individualità così diverse e ricche che contribuiscono a fare grande la nostra incredibile ed inarrivabile organizzazzione.
Un'organizzazzione il cui dna è lo stesso di quello che ho creato tanti anni fa, dove uguaglianza, rispetto, amicizia, passione, creatività, entusiasmo, voglia di confrontarsi, crescere, responsabilizzarsi e profesionalizzarsi sempre più la fanno da padroni..
Grazie a tutti DI CUORE! E grazie a te Marco per la bella organizzazzione, la signorilità e la leggerezza con cui ci hai accolto. Grazie per la grande professionalità che hai dimostrato amplificata ed accompagnata sempre da una grande disponibilità con l'immancabile sorriso sulle labbra, e grazie soprattutto ai tanti dirigenti, arbitri, giudici di sedia e maestri che sono la spina dorsale ed il nerbo su cui si fonda la WTKA e la sua incredibile ed irripetibile storia sportiva e umana..........GRAZIE!!!!!!!!!!!

Twitter
Yahoo
Facebook
Wikio
Diggita